Ripartire dalla scuola

I territori fragili e l'epidemia: riflessioni

Autore:

Cristiana Mattioli, Cristina Renzoni, Paola Savoldi

Data:

28 Aprile 2020

Con l’esplosione dell’emergenza sanitaria, le scuole sono state le prime strutture a chiudere e sulla loro riapertura si alternano posizioni ancora incerte. Il discorso sulla scuola, quando presente, è stato oggetto di un dibattito spesso strumentale e distante dalla portata di provvedimenti che riguardano la quasi totalità degli studenti nel mondo: un evento senza precedenti nella storia recente, con impatti enormi. Riteniamo che sia fondamentale, da subito, mettere la scuola al centro del necessario ripensamento dei tempi della città e del ritorno graduale allo spazio pubblico e alla vita collettiva: non è questione settoriale, né tantomeno individuale, perché ha implicazioni rilevanti sul mondo del lavoro, sulla mobilità urbana, sulle condizioni di uguaglianza sociale, sul livello culturale della nazione. Questo testo è articolato in due parti: la prima ripercorre brevemente i temi oggetto del dibattito pubblico sulla scuola in questi giorni; la seconda sottolinea gli aspetti, rimasti in parte laterali, che riguardano le condizioni spaziali e territoriali delle scuole e del loro funzionamento.

>>leggi l’articolo