Workshop Giovani Ricercatori Aree Interne DIARIO DI LAVORO tavolo del 24 Giugno 2020

Giovani Ricercatori per le Aree Interne

25 Giugno 2020

Il 24 giugno si è svolto il secondo tavolo del workshop su “Sistema Rurale e Produzioni locali“. Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato al dibattito, generando numerosi stimoli che possono alimentare proficuamente il dialogo condiviso sul tema.
In particolare, alcune sono state le ricerche che si sono focalizzate sulla dimensione economica: @Andrea Ambroso (IUAV) ha affrontato il tema della neoruralità e le implicazioni sul territorio; @Davide Bazzana (Università degli Studi di Brescia) ha evidenziato l’Agenda 2030 possa suggerire alle strategie locali; @Marco Marino (IUAV), ha sottolineato come le nuove produzioni possano rilanciare territori in stasi; @Chiara Spadaro (Università degli Studi di Padova) ha studiato l’impatto economico di tre diversi modelli di filiera locale.
Due ricerche si sono focalizzate sul capitale sociale come motore di sviluppo, entrambe lavorando direttamente con la narrazione come strumento antifragile: @Amina Bianca Cervellera (Università degli Studi di Milano-Bicocca) che indaga la relazione tra cambiamenti climatici e forme di socializzazione; @Alessandra Piccoli (Libera Università di Bolzano), invece, ha ricordato come la comunità sia l’attore principale per il supporto all’agricoltura.
@Lucia Chieffallo (Università della Calabria) ha proposto un modello di valutazione smart land.

Due importanti contributi rappresentativi della ricerca sui territori rurali dal punto di vista della dimensione ambientale sono stati quelli di @Luca Caverni (CREA), con la sua ricerca sui consorzi forestali antiframmentazione, e quello di @Luca Giupponi (Università degli Studi di Milano), che ci ha raccontato come le coltivazioni tradizionali in scomparsa possano diventare filiere di nicchia per lo sviluppo locale, sono stati .
Due ricerche, inoltre, hanno portato all’attenzione il ruolo della governance istituzionale: @Marco Emanuel Francucci (Università degli Studi di Palermo) con lo studio del ruolo della governance all’interno del processo di ricostruzione post-sisma e @Giorgio Monfeli (Università degli Studi della Tuscia di Viterbo) che ha proposto un’utile riflessione sull’impatto della PAC sul percorso evolutivo dei territori.
Infine, @Andrea L’Erario (Politecnico di Milano), @Claudia De Luca (Alma Mater Studiorum – Università di Bologna) e @Francesca Vigotti (Politecnico di Milano) hanno ricordato l’importanza della tutela del patrimonio come strategia di sviluppo dei territori rurali delle aree interne.

Il prossimo appuntamento è per lunedì 29 giugno, quando affronteremo il tema dell’innovazione sociale!

foto di Benedetta Silva

No comment yet, add your voice below!

Commenta