Workshop Giovani Ricercatori Aree Interne DIARIO DI LAVORO tavolo del 29 Giugno 2020

Autore:

Giovani Ricercatori per le Aree Interne

Data:

01 Luglio 2020

Il 29 giugno si è svolto il terzo tavolo del workshop dei giovani ricercatori per le Aree Interne sul tema specifico dell’“Innovazione Sociale“.
Il dibattito è stato particolarmente attivo e per questo ringraziamo tutti i partecipanti e l’ospite @Stefano Cozzolino (ILS, Dortmund) che ha accettato il nostro invito a moderare il tavolo.
I temi emersi sono stati tutti estremamente stimolanti.
@Giulia Cutello, @Giulia Valeria Sonzogno, @Federica Alfano e @Claudia Della Valle hanno animato il dibattito sul ruolo della coprogettazione come strumento di coesione e dei suoi effetti sul lungo termine.
@Paola Menzardi ha ricordato lo strumento delle mappe di comunità nell’ambito dello sviluppo di una strategia locale.
@Cristina Burini e @Giuseppe Mangano hanno sottolineato la necessità dell’informazione e della formazione degli stakeholders. @Medea Ferrigno e @Karina Zabrodina hanno ben sintetizzato questo concetto ribadendo che cittadini attivi formano altri cittadini attivi.
@Stefania Crobe e @Serena Olcuire hanno raccontato come pratiche artistiche e culturali possano farsi strumento per l’attivazione di progettualità territoriali.
@Emanuel Muroni, @Chiara Aleffi e @Associazione RuDeRi hanno riportato l’attenzione sul ruolo dell’attore istituzionale.
Il dibattito si è concluso con numerose domande aperte, una fra tutte il futuro di questi territori nel percorso evolutivo post emergenza, con particolare riferimento alla loro relazione con i sistemi urbani.
Vi aspettiamo mercoledi 1 luglio per parlare di Turismo!

No comment yet, add your voice below!


Commenta