Ricucire fragilità

12 Settembre 2020
h.17:00-19:30

Cascina San Marzano via Cascina San Marzano 5, Pieve del Cairo (PV)

Evento a inviti. Confermare la propria presenza entro il 7.09 iscrivendosi sul sito: ventobicitour.it/pievedelcairo oppure scrivendo a: catherine.dezio@polimi.it

catherine.dezio@polimi.it

visita il sito

TAVOLA ROTONDA

Processi di rigenerazione per territori rurali a partire da progetti di linea

Luis Borges scrive che “il futuro è inevitabile, ma potrebbe anche non accadere”. Ciò che sembra perduto, nella sua ambivalente condizione di “sembra” e di “quasi”, riserva in sé la risorsa di una salvezza. È così per i territori marginali: un ricco patrimonio di attività, tradizioni, pratiche, prodotti, che paga il conto di quel processo di abbandono e invecchiamento iniziato oltre un secolo fa e mai arrestatosi. È in questo bagaglio di bellezza e identità che può risiedere uno dei punti cardine della rinascita di una vasta parte del Paese. VENTO è un progetto di territorio improntato su una linea: un filo leggero di 700 km che diventa cerniera per ricucire fragilità, mutandole in opportunità. Giunto al 10° anno di vita, e da 5 parte del Sistema Nazionale delle Ciclovie Turistiche, VENTO e la sua annuale pedalata collettiva VENTO Bici Tour diventano occasione per discutere riguardo le possibilità di rigenerazione dei territori fragili attraverso una particolare idea di turismo.

17 00 Saluti di benvenuto
Maria Cristina Terragni e Vanessa Trapani / Fondazione Dare Frutto
Luca Sormani / GAL Risorsa Lomellina

17 30 Ricucire la bellezza attraverso un progetto di linea