Nuovi luoghi del lavoro e dell’abitare nello scenario post-pandemico

Data

2 Febbraio 2021
h. 14:30-18.00

Luogo

Politecnico di Milano
aula virtuale di Microsoft Teams
al link:
https://cutt.ly/6j9XRBx

Seminario organizzato nell'ambito del progetto DAStU, dipartimento di Eccellenza, sulle Fragilità Territoriali (d’Ecc)

contatti

ilaria.mariotti@polimi.it
carolina.pacchi@polimi.it

SEMINARIO ONLINE

Impatti su territori e società

La trasformazione e la riorganizzazione della distribuzione del lavoro sul territorio, in atto da tempo, hanno subito una forte accelerazione in seguito alla pandemia di Covid-19 e alle restrizioni ad essa legate. Mentre in Italia prima della pandemia il lavoro da casa non interessava stabilmente più del 5% dei lavoratori, negli ultimi mesi esso ha conosciuto una diffusione allargata, soprattutto in alcuni settori e per alcune categorie di datori di lavoro; a causa della rapidità dei cambiamenti, tuttavia, questo passaggio è stato scarsamente elaborato e pianificato. Le forme di connettività digitale che hanno consentito questo adattamento, d’altro canto, faciliteranno in futuro una diffusione più stabile del lavoro a distanza (nelle sue molteplicità modalità), a cui potrebbero accompagnarsi forme di redistribuzione, permanenti o temporanee, di quote della popolazione sul territorio. Anche se è difficile immaginare, con gli scarsi dati, perlopiù aneddotici, a disposizione oggi, la direzione che queste forme prenderanno, è lecito immaginare che esse seguiranno modalità di concentrazione selettiva, legate ad alcuni caratteri e dotazioni dei territori scelti per una possibile rilocalizzazione (in particolare in termini di percezione della qualità della vita, ma anche di accessibilità, qualità dei servizi sanitari ed educativi, connettività, ecc.).

A partire da questo scenario problematico, il seminario si propone di mettere a confronto diverse prospettive di ricerca Dastu, con particolare riferimento ai percorsi di ricerca nell’ambito del Dipartimento di Eccellenza.

Seminario di lavoro a cura diIlaria Mariotti, Carolina Pacchie Gabriele Pasqui

PROGRAMMA

14:30_Saluti
Massimo Bricocoli / Direttore DAStU

14:45_Introduzione
Ilaria Mariotti e Carolina Pacchi / DAStU

15:15_Presentazione delle ricerche in corso al DAStU
Intervengono
Arturo Lanzani e Federico Zanfi / Marika Fior / Giulia Fini / Antonella Bruzzese / Michela Bassanelli / Elena Fontanella e Fabio Lepratto / Stefano Di Vita / Paola Savoldi, Cristina Renzoni e Cristiana Mattioli /  Paolo Beria / Lara Maestripieri

16:45_Discussione

17:15_Riflessioni conclusive e sintesi dei lavori
Gabriele Pasqui /  DAStU, Responsabile scientifico del Progetto ‘di Eccellenza’ sulle Fragilità Territoriali

>>scarica la locandina con il programma dettagliato

TF-black
TF Nuovi luoghi del lavoro_2021.02