FRAGILITA’ DEI TERRITORI DELLA PRODUZIONE [04.05.2021]

cristiana.mattioli@polimi.it
gloria.pessina@polimi.it

SEMINARIO ONLINE

Le plurali forme della produzione manifatturiera che da Nord a Sud caratterizzano il Paese si associano non solo a luoghi e configurazioni territoriali differenti, ma sono interessate anche da fenomeni di trasformazione contraddittori e compresenti: espansione e dismissione degli impianti industriali, qualificazione architettonica e degrado urbano, sostenibilità ecologica ed esposizione a rischi ambientali, sviluppo locale e sfruttamento delle risorse (ecologico-ambientali, economiche, spaziali e umane). A partire dalla collaborazione tra alcuni ricercatori del progetto Dipartimento d’Eccellenza sulle “Fragilità Territoriali” che condividono interessi di ricerca, seppur con differenti angolazioni, scale e posture, il seminario intende approfondire le molteplici forme di fragilità territoriale dei territori della produzione, nell’intreccio tra economia, ambiente, lavoro e urbanistica. Un momento di confronto e scambio interdisciplinare e operativo, che intende porre questioni e tessere relazioni dentro e fuori il DAStU per continuare a interrogarsi, individuare piste di lavoro comuni, immaginare scenari, azioni e politiche di intervento capaci di coniugare sostenibilità ambientale, innovazione d’impresa e benessere sociale.

RELATORI

Gabriele Pasqui /DAStU
Marika Fior, Agim Kërçuku, Cristiana Mattioli, Gloria Pessina / DAStU
Gianfranco Viesti / Università degli Studi di Bari