Il patrimonio storico oggi [24.06.2021]

Data

24 Giugno 2021
h. 10.00-18.00

Responsabile:

Marika Fior

contatti

marika.fior@polimi.it

SEMINARIO ONLINE

Fragilità e opportunità in un confronto tra ricerche contemporanee

Il seminario raccoglie e mette a confronto alcune ricerche nazionali che intercettano il tema del patrimonio storico per capirne le potenzialità e le fragilità. L’approccio interdisciplinare che caratterizza l’evento converge nel riconoscere l’attualità e l’articolazione del tema.

Due sessioni.
La prima sui temi delle strutture storiche (borghi, strade, ferrovie ma anche percorsi lenti e trame agrarie) e delle comunità che intercettano, e che segnano il palinsesto territoriale del quale scoprire le potenzialità inattese.
La seconda sulla rigenerazione dello spazio costruito e delle risorse naturali (parchi, orti e giardini) o delle minacce dell’ambiente (pericoli naturali, climatici, sanitari), con l’obiettivo di indagare la capacità di resistenza/resilienza del patrimonio storico nel tempo, anche in termini economici.

L’iniziativa si inserisce all’interno del Progetto Fragilità Territoriali del DAStU Dipartimento d’Eccellenza e del Progetto ANCSA Sessanta dell’Associazione Nazionale Centri-Storico Artistici. Lo scopo del seminario è raccogliere idee e riflessioni a partire dalle ricerche contemporanee, per condividere percorsi, orientamenti e prospettive di lavoro attorno al tema del patrimonio storico sia in termini di conoscenza che di progetto e gestione.


RELATORI 
Massimo Bricocoli, Gabriele Pasqui, Marika Fior, Chiara Ravagnan, Catherine Dezio, Alisia Tognon, Giulia Cutello, Erica Isa Mosca, Silvia Mangili, Francesca Rossi, Ilenia Pierantoni,  Luca D’Eusebio, Irene Poli, Gianluca Mattarocci

DISCUSSANT
Mauro Volpiano, Antonio De Rossi, Massimo Morisi, Fausto G. Nigrelli, Annunziata Maria Oteri, Piergiorgio Vitillo, Marta Calzolari, Carlo Gasparrini, Alessandra Oppio, Vittorio Salmoni


>>SCARICA qui la LOCANDINA dell’EVENTO
TF-black
patrimonio storico-icon