L’ultima Milano [18.11.2021]

Data

18 novembre 2021
ore 18.00

Il seminario sarà in presenza fino a esaurimento posti

OFF CAMPUS SAN SIRO
via Gigante (fronte civico 5)
Milano

Diretta streaming
pagina facebook di Mapping San Siro

www.facebook.com/mappingsansiro

Ciclo di incontri

L’ultima Milano. Cronache dai margini di una città

di J. Lareno Faccini e A. Ranzini (Fondazione G. Feltrinelli 2021)

OFF CAMPUS SAN SIRO
Si apre la seconda edizione del ciclo di seminari a cura del gruppo Mapping San Siro – POLIMI, in collaborazione con il progetto DAStU, Dipartimento di Eccellenza sulle Fragilità Territoriali

Prima che la crisi del Covid-19 proiettasse la città in una dimensione piena di incognite, Milano correva: incremento demografico, attrazione di capitali stranieri, boom immobiliare, riqualificazione diffusa, esposizione mediatica senza precedenti. Sullo sfondo dell’inarrestabile corsa, gli effetti sulla salute dell’inquinamento atmosferico, la pervasività del precariato lavorativo, l’esplosione dei costi abitativi, la crescita di una popolazione di invisibili e non rappresentati, il fermento delle periferie.

Questo libro è un viaggio che racconta Milano oltre le retoriche: casa, scuola, accoglienza sono tre itinerari per coglierne l’impronta e le ambivalenze.

L’autore e l’autrice del testo dialogano con Elena Granata – DAStU Politecnico di Milano, Bertam Niessen, Che Fare e Paolo Grassi Mapping San Siro – DAStU Politecnico di Milano.

Seminario organizzato da Francesca Cognetti, Paolo Grassi e Alice Ranzini nell’ambito dell’iniziativa Bookcity Milano 2021

PROGRAMMA

18.00_RELAZIONE
Jacopo Lareno Faccini / Codici Ricerca e Intervento
Alice Ranzini / DAStU – POLIMI

“L’ultima Milano. Cronache dai margini di una città” di Jacopo Lareno Faccini e Alice Ranzini (Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, 2021)

18.30_DISCUSSIONE
Elena Granata / Professoressa associata, DAStU – POLIMI
Bertam Niessen / direttore di CheFare

Introduce e coordina la discussione
Paolo Grassi /Mapping San Siro – POLIMI

TF-black
TF Caffè San Siro_ciclo 2021-22