TF | GIORNALE è ora online

TF GIORNALE è online

È disponibile la versione online del TF Giornale il magazine del progetto.

Tra quotidiano e magazine, il TF Giornale distilla i risultati intermedi del programma di ricerca con uno sguardo puntato sulla situazione del Paese ma aperto al dibattito internazionale sia sul fronte della ricerca che delle soluzioni progettuali da mettere in atto.

Perché il TF Giornale

L’idea di un “giornale di bordo” del progetto Territori Fragili nasce dall’esigenza di ridurre la distanza tra Università e Società, attivando forme di comunicazione e di divulgazione scientifica verso un pubblico ampio e non specialistico e, dall’altro, avvicinando la ricerca scientifica ai problemi reali, mettendo a disposizione dei decisori politici, dei progettisti, della società civile, competenze e conoscenze scientifiche utili e applicabili.

Dopo la pandemia, le risorse e gli investimenti pubblici per i territori italiani saranno ingenti. Di fronte al PNRR e al nuovo ciclo di Fondi Strutturali dell’UE corriamo il rischio di non essere in grado di attivare progetti che siano sia efficienti, sia efficaci, e che siano slegati tra di loro e poco integrati a livello territoriale.

A chi si rivolge il TF Giornale

Il Giornale si rivolge alle istituzioni e alle amministrazioni pubbliche a più livelli (Stato, Regioni, Province e Città metropolitane, Comunità montane, Comuni), ma anche alla complessa rete di attori pubblici, privati e del terzo settore che sono coinvolti nelle politiche e nei piani per le città e i territori nel nostro paese.

Quali sono i temi trattati

Vuoi saperne di più?

Ridare prospettive alle aree interne e in spopolamento, costruire architetture e infrastrutture per le aree a rischio sismico e idrogeologico e per quelle colpite da eventi catastrofici, immaginare politiche e progetti integrati per la residenza e per le periferie urbane degradate delle grandi città, programmare e realizzare forme di mobilità lenta e sostenibile nei territori, rafforzare i servizi e le infrastrutture sociali, a partire dalle scuole: questi sono alcuni dei temi che il Giornale sintetizza.

Nella seconda sezione vengono forniti alcuni dati di sintesi sul progetto TF, e una serie di contributi che riflettono sugli strumenti con cui valutare i risultati della ricerca e comunicarli all’esterno, sulle sperimentazioni didattiche avviate dal Dipartimento sul tema delle fragilità territoriali con l’idea di poter formare in prospettiva professionisti e decisori preparati ad affrontarle con strumenti adeguati. Gli articoli conclusivi delineano poi alcune possibili prospettive di costruzione di un centro di ricerca più stabile dedicato a questi temi.

Il 3 Novembre 2021 abbiamo presentato il TF Giornale, puoi vedere la registrazione collegandoti al canale YouTube del DAStU

>>clicca qui per vedere la presentazione