Un’agenda di ricerca sulle fragilità territoriali

Data

26/03/2019
h. 9:00 - 13.00

Luogo

Politecnico di Milano, Auditorium
via Pascoli 53

Info

francesco.curci@polimi.it

GIORNATA DI STUDI

Il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano è tra i dipartimenti italiani finanziati dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MIUR) per il periodo 2018-2022 nell’ambito dell’iniziativa “Dipartimenti di Eccellenza”. Per il quinquennio, il DAStU si è impegnato ad esplorare i processi articolati e plurali di fragilizzazione del rapporto spazio-società per candidarsi a diventare un centro di competenza nazionale e internazionale sul tema delle “fragilità territoriali”. 

La giornata di studi è il primo evento pubblico di presentazione e riflessione attorno al tema del progetto e coinvolge tutti i membri dell’Advisory Board che è stato costituito per accompagnare il lavoro dei ricercatori del DAStU. L’obiettivo generale dell’evento è quello di raccogliere spunti di riflessione e indicazioni di rotta su un tema transdisciplinare ampio e complesso attorno al quale l’Italia non può rinunciare a produrre avanzamenti concettuali, progettuali e di policy. 

La giornata di studi è organizzata in due sessioni e una tavola rotonda. Una prima sessione è dedicata alla definizione di un possibile quadro concettuale multiscalare su cui basare alcune prime operazioni di ricerca. Una seconda sessione prova a restituire alcuni sforzi metodologici fatti nell’ambito di altre esperienze e centri di ricerca che focalizzano le proprie attività su territori che sono considerati marginali o oggetto di processi di marginalizzazione/periferizzazione. Alla tavola rotonda conclusiva il compito di stabilire in che modo oggigiorno è possibile supportare il lavoro dei policy-maker istituzionali italiani, in particolare di quelli che operano in seno alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, attraverso ricerche e attività formative che si muovono nei campi scientifico-disciplinari dell’architettura e degli studi urbani. 


Organizzazione a cura di Alessandro Balducci e Francesco Curci con Rossana Torri

 
TF-red
TFred-190326-icon