Fragilità Territoriali e progetto di paesaggio in ambiti rurali

Data

3 Dicembre 2019
h. 9:15

Luogo

Politecnico di Milano, Auditorium
via Pascoli 53

Info

laviniamaria.dondi@poli.it

SEMINARIO

L’obiettivo è quello di indagare il ruolo del progetto di paesaggio in relazione ai processi di indebolimento dei territori, assumendo lo scenario europeo come campo ù d’indagine e focalizzando in particolare le fragilità proprie del paesaggio rurale, gli strumenti del progetto attraverso cui possono essere elaborate e i percorsi multidisciplinari e transcalari connessi ad una presa di coscienza e ad un loro auspicabile superamento. Nello specifico, attraverso i lavori del convegno, la volontà è quella di strutturare una riflessione, non tanto sulle fragilità legate ad effetti catastrofici, quanto sui fenomeni di fragilizzazione di tipo socio-territoriale, architettonico-spaziale ed ecologico-ambientale che interessano oggi gli ambiti rurali.
Tali fragilità sono fortemente connesse tra loro e rappresentano l’esito dell’intrecciarsi di condizioni costitutive del territorio a processi di fragilizzazione legati ad un’azione antropica, più o meno consapevole, di allontanamento da una situazione di equilibrio sistemico. Vista la natura processuale di tali fenomeni, occorre sottolineare che, in alcune fasi dello sviluppo, la fragilità potrebbe agire sottotraccia, comportando un indebolimento graduale e poco visibile delle caratteristiche intrinseche di un sistema paesaggistico-territoriale.

Gli scenari di fragilizzazione descritti si pongono quindi in relazione al paesaggio rurale e, in particolare ai principali sistemi fisici di cui si compone e sui quali si gioca la messa in crisi del paesaggio stesso. Si tratta di tre realtà costitutive – suolo produttivo, acqua e sistema dei percorsi – sulle quali anche le pratiche del progetto sembrano concentrarsi maggiormente al fine di contrastare o contenere la fragilità, innescando processi di trasformazione e di “cura”.

Introduzione

9:15

Francesco Curci / Coordinamento Scientifico Progetto D’Ecc
Il tema delle fragilità territoriali

Lavinia Dondi / Assegnista di ricerca Progetto D’Ecc
Fragilità Territoriali e progetto di paesaggio in ambiti rurali

Riflessioni sulla fragilità dei paesaggi rurali. Tre chiavi di lettura e di interpretazione: suolo produttivo, acqua e sistema dei percorsi

9:45
Tavola rotonda / Acqua

Coordina
Andrea Oldani / DAStU

Ne discutono
Renato Ferlinghetti / Università degli Studi di Bergamo
Riccardo Palma / Politecnico di Torino

Dibattito aperto

 

10:45
Tavola rotonda / Sistema dei percorsi

Coordina
Michele Ugolini / DAStU

Ne discutono
Marco Navarra / Università degli Studi di Catania
Paolo Pileri / DAStU

Dibattito aperto

 

11:45
Coffe break

 

12:00
Tavola rotonda / Suolo produttivo

Coordina
Antonio Longo / DAStU

Ne discutono
Stefano Bocchi / Università degli Studi di Milano
Cristina Imbroglini / Università degli Studi Roma La Sapienza

Dibattito aperto

 

Scarica la locandina

TF-black
D'ECC Fragilità Territoriali e progetto di paesaggio in ambiti rurali 3.12