Informativa per i trattamenti di dati personali
Titolare
Titolare del Trattamento dati
Politecnico di Milano – Direttore Generale su delega del Rettore pro-tempore – contatto: dirgen@polimi.it
Responsabile della protezione dei dati
privacy@polimi.it, tel.: 0223999378
Responsabile interno del trattamento per il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani
Responsabile Gestionale Dott.ssa Gloria Paoluzzi gloria.paoluzzi@polimi.it
Finalità dei trattamenti e base giuridica
- Tenuto conto cha la policy privacy di Ateneo è disponibile su https://www.polimi.it/privacy/, nella presente informativa si descrivono i trattamenti dei dati personali svolti nell’ambito delle attività del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani. I trattamenti dei dati personali richiesti all’interessato sono effettuati ai sensi dell’art. 6 lettera e) del Regolamento UE 2016/679 (trattamenti per ragioni di interesse pubblico), per le seguenti finalità:
Trattamenti trasversali o connessi ad attività trasversali
- Trattamento per l’organizzazione e la realizzazione di riprese audio-video per la promozione e la divulgazione dell’attività istituzionale del DAStU nell’ambito del progetto “Dipartimento di Eccellenza”
- Trattamento per l’organizzazione di eventi
Vedi anche le informative di terzo livello
Destinatari dei dati personali
I dati personali potranno essere trattati da dipendenti o collaboratori del Titolare che, operando sotto la diretta autorità di quest’ultimo, sono nominati responsabili o autorizzati del trattamento e ricevono al riguardo adeguata formazione ed istruzioni operative.
I dati personali potrebbero essere comunicati anche ad altre amministrazioni pubbliche, qualora queste debbano trattare i medesimi per eventuali procedimenti di propria competenza istituzionale.
I dati personali potranno essere comunicati anche ad autorità pubbliche o soggetti privati presso le quali potrebbero svolgersi attività didattiche o di ricerca o di tirocinio inerenti il percorso di studio prescelto.
L’Ateneo si avvale del supporto di fornitori esterni per l’erogazione di alcuni servizi necessari alla gestione tecnico-amministrativa, i quali potrebbero venire a conoscenza dei dati personali degli studenti, ai soli fini della prestazione richiesta e che comunque sarebbero preventivamente autorizzati quali responsabili esterni del trattamento.
I dati personali per attività di ricerca e di didattica potranno essere oggetto di trasferimento all’estero verso altre istituzioni universitarie e o enti di ricerca, ovvero nell’ambito di progetti di mobilità internazionale.
I dati personali per attività di ricerca, infine, potranno essere oggetto di trasferimento verso altre istituzioni universitarie, enti di ricerca o del terzo settore nell’ambito dello svolgimento dei progetti di ricerca.
Tempo di conservazione dei dati personali
I dati raccolti saranno conservati per i tempi stabiliti dalla normativa vigente o dai regolamenti d’Ateneo, anche illimitatamente laddove sussistano obblighi di legge ai fini di archiviazione.
Diritti degli interessati
L’interessato ha diritto a:
- Chiedere al titolare, ai sensi degli artt. 15, 16, 17, 18, 19 e 21 del Regolamento (UE) 2016/679, l’accesso ai propri dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento. La cancellazione non è consentita per i dati contenuti negli atti che devono obbligatoriamente essere conservati dall’Università.
- Proporre reclamo a un’autorità di controllo.
Modalità di trattamento
Il trattamento dei dati personali avverrà mediante strumenti manuali, informatici e telematici comunque idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.
Sono adottate misure di sicurezza, in conformità alle previsioni dell’art. 32 del GDPR per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati ed in rispondenza con la Circolare AgID n. 2/2017 “Misure minime di sicurezza ICT per le pubbliche amministrazioni”.
Tipologie di dati trattati
Per dettagli sui dati gestiti nei singoli trattamenti si rinvia a quanto specificato nell’ambito dei corrispondenti processi e procedimenti amministrativi.
La presente informativa potrà essere oggetto di successivi aggiornamenti ed integrazioni, si invita pertanto a prenderne periodicamente visione.
Ultimo aggiornamento: 15 ottobre 2021