Un giornale per raccontare la ricerca sulle fragilità territoriali [03.11.2021]

Politecnico di Milano
Aula Magna del Rettorato
Piazza Leonardo da Vinci, 32

Per partecipare in presenza sarà necessario registrarsi attraverso il seguente form online:

N.B. L’accesso sarà consentito solo a chi in possesso di certificazione verde COVID-19 in corso di validità e fino al raggiungimento della capienza massima prevista. Si rammenta inoltre l’obbligo di uso della mascherina e il divieto di permanenza nei locali con temperatura corporea superiore ai 37,5°

contatti

rossana.torri@polimi.it

SEMINARIO

Il 3 Novembre Presentazione del primo numero del giornale del progetto 'Territori Fragili'

È uscito il primo numero del Giornale TF, magazine del programma di ricerca sui Territori Fragili promosso dal Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano, uno dei Dipartimenti di eccellenza finanziati dal MIUR per il quinquennio 2018-2022.

Tra quotidiano e magazine, con un progetto grafico curato nei dettagli dal Dipartimento di Design del Politecnico, il Giornale TF distilla i risultati intermedi di un ambizioso programma di ricerca del DAStU sul tema delle fragilità territoriali, con uno sguardo puntato sulla situazione del Paese ma aperto al dibattito internazionale sia sul fronte della ricerca che delle soluzioni progettuali da mettere in atto.

Il Giornale nasce dall’idea di raccontare il progetto, la sua costruzione all’interno di un Dipartimento universitario ampio e multidisciplinare, anticipando alcune riflessioni sui suoi esiti e il suo futuro consolidamento in un centro di ricerca universitario dedicato al tema delle fragilità territoriali.

Al tempo stesso, vuole mettere a disposizione di un pubblico ampio e degli attori maggiormente coinvolti nelle politiche e nelle strategie di intervento sul territorio alcune riflessioni e argomenti maturati all’interno del percorso, con l’intento di integrare le tradizionali forme di comunicazione e disseminazione della ricerca con un artefatto ad alto impatto visivo, da sfogliare, collezionare, rinviando ad altri materiali per approfondire.

Partecipano all'evento

Introduzione: Gabriele PASQUI, Valeria FEDELI

Discussione: Dario DI VICO (moderatore) , Ferruccio RESTA, Massimo BRICOCOLI, Arianna CENSI, Sabina DE LUCA, Alessandro BALDUCCI

Logo del progetto Fragilità Territoriali - Rosso