LA STANZA DEI RICERCATORI

Ricomporre-i-divari-
Città visibili [12-13-14.05.2021]
Un viaggio in tre tappe che parte dall’Italia, da Milano, e approda in sei metropoli del mondo: Vienna e San Paolo, Atene e Mumbai, Bogotà e Dhaka.
RicomporreDivari-coverBook-icon
RICOMPORRE I DIVARI – diretta dalla Sala Stampa della Camera [11.05.2021]
In occasione dell'uscita del volume "Ricomporre i divari. Politiche e progetti territoriali contro le disuguaglianze e per la transizione ecologica" (Il Mulino 2021), autori e curatori ne discutono con Rossella Muroni e Chiara Braga
PlanningSocialJustice-icon
Planning for Social Justice Conference [14.05.2021]
The Planning for Social Justice Conference Kick-off Meeting presents the Brazilian perspective on metropolitan planning and the Right to the City, and it offers 7 scholarships to young researchers for short-lasting research period to spend in Italy.
Ricomporre-i-divari-feltrinelli-icon
RICOMPORRE I DIVARI – In streaming [07.05.2021]
In occasione dell'uscita del volume "Ricomporre i divari. Politiche e progetti territoriali contro le disuguaglianze e per la transizione ecologica" (Il Mulino 2021), autori e curatori ne discutono con Fabrizio Barca ed Elly Schlein
Novak-icon00a
CICLOVIA CULTURALE [27.04.2021]
Il nono appuntamento del ciclo di conferenze “CYCLING [MOBILITY] ACCORDING TO ME” avrà come protagonisti Christian Novak e Mariasilvia Agresta, ideatori e progettisti della nuova "Ciclovia della cultura", destinata a unire Brescia e Bergamo.
Fragilità dei territori della produzione _ Valle del Tronto
FRAGILITA’ DEI TERRITORI DELLA PRODUZIONE [04.05.2021]
Il seminario intende approfondire le molteplici forme di fragilità territoriale dei territori della produzione, nell’intreccio tra economia, ambiente, lavoro e urbanistica.
I Magazzini Raccordati_ Milano © Foto di Marco Borsotti
ABITARE I RILEVATI FERROVIARI [19.04.2021]
Riflettere sulle potenzialità delle infrastrutture ferroviarie dismesse, tra grandi realizzazioni internazionali, raccontate dai loro progettisti ed il caso dei Magazzini Raccordati della Stazione Centrale di Milano, alla ricerca del loro futuro.
ricomporreBook-icon1
È in libreria il volume ‘Ricomporre i divari’
Come si manifestano nel territorio italiano le disuguaglianze sociali e spaziali? Quali intrecci con le crisi e i rischi ambientali producono queste geografie? Quali azioni sono necessarie per affrontare tali fenomeni in modo strutturale e coordinato? Il volume si propone di rispondere a questi interrogativi.
Labirinti di libertà
LABIRINTI DI LIBERTA’ [13.04.2021]
L'ottavo appuntamento del ciclo di conferenze “CYCLING [MOBILITY] ACCORDING TO ME” avrà come protagonista Stefano MUNARIN, professore associato di urbanistica e Delegato del Rettore alle attività sportive dell'Università IUAV di Venezia.
TF Caffè San Siro_CICLO-icon
Caffè San Siro: UNA CONCLUSIONE PER RIAPRIRE [07.04.2021]
Ha ancora senso parlare di periferie? Il ciclo di incontri ragiona sul concetto di periferia e discute, partendo da quattro libri pubblicati di recente, su come intervenire in aree “marginali” al di là delle parole che usiamo per descriverle.
CMATM7-icon
L’EROICA E LE STRADE BIANCHE [06.04.2021]
La settima conferenza del ciclo “CYCLING [MOBILITY] ACCORDING TO ME” avrà come protagonista Giancarlo BROCCI, ideatore de "L'Eroica": la celebre manifestazione ciclistica disputata ogni anno lungo le strade bianche del Chianti, in Toscana.
formato 1080_566
Dati telefonici per lo studio delle fragilità territoriali [31.03.2021]
Il seminario presenta l’attività di acquisizione e gestione dati TIM di cui il Maudlab, all'interno del progetto Fragilità Territoriali, è promotore. Si discuterà delle ricerche avviate in tre scenari fragili: i contesti periferici di Milano; le aree interne dell’Appennino piacentino e le aree costiere del comune di Lecce.

Ricerca per categoria