LA STANZA DEI RICERCATORI

montagna-G5-icon
Il territorio della montagna
La quinta giornata, dal titolo "Top-down vs bottom-up? Costruire comunità nei territori di montagna" riflette sulle comunità capaci di far germinare nuovi cicli vitali nei fragili territori alpini.
BANNER news sito web Dastu
La bici oltre la bici
La seconda conferenza sulle esperienze di progettazione del gruppo di ricerca VENTO promuove il concetto di ‘lentezza’ come fattore cruciale per la valorizzazione e lo sviluppo dei territori italiani.
VALSERIANA_BG_TOGNON
Puntuale e sistemico: quali modi di riabitare le terre alte?
La quarta giornata, dal titolo "Puntuale e sistemico: quali modi di riabitare le terre alte?" discuterà come la cultura la cultura architettonica e, in particolare, le discipline del progetto possano integrare, nei loro principi e nelle loro pratiche, la capacità di avviare nuovi cicli vitali in ambienti naturali fragili come quelli caratteristici delle terre alte.
TF Cyprus_20210215
PhD Workshop on Territorial Fragilities 2021.21 – Territorial Fragilities in Cyprus
The workshop addresses the multiple fragilities due to the continuing existence of the borderline, mainly in Nicosia’s metropolitan area, intending to explore scenarios and spatial patterns of intervention to cope with the urban partition.
TF Caffè San Siro_CICLO-icon
Caffè San Siro: ATTIVARE
Ha ancora senso parlare di periferie? Questo termine è ancora utile per rendere la complessità di aree urbane sempre più collegate ad altre parti della città? Il ciclo di incontri ragiona sul concetto di periferia e discute, partendo da quattro libripubblicati di recente, su come intervenire in aree “marginali” al di là delle parole che usiamo per descriverle.
TF Nuovi luoghi del lavoro_2021.02
Nuovi luoghi del lavoro e dell’abitare nello scenario post-pandemico
In Italia il lavoro da casa ha conosciuto negli ultimi mesi una diffusione allargata, prima della pandemia esso interessava solo il 5% dei lavoratori. Le forme di connettività digitale che hanno consentito questo adattamento faciliteranno in futuro una diffusione più stabile del lavoro a distanza, a cui potrebbero accompagnarsi forme di redistribuzione di quote della popolazione sul territorio.
territorio-montagna-icon04
Il territorio della montagna. Fragilità e sviluppo sostenibile
La questione del vivere in montagna è il tema del ciclo di webinar promossi nell’ambito della ricerca sulle “Fragilità Territoriali”: la terza giornata propone un aggiornamento della discussione sull'idroelettrico, in prospettiva del climate change.
image1_1080x1080_100dpi
Spazi fragili e società migrante
Il seminario pone al centro dell’attenzione occupazioni e campi informali di profughi e richiedenti asilo e considera i migranti come soggetto attivo nella costruzione di forme di convivenza autonoma e nella negoziazione con la Città.
formato verticale
Contemporary Alpine Landscape and Fragilities
The seminar is part of a PhD research project (UPDP programme) and aims at investigating the issues concerning the landscape planning and project as tools able to face the fragilities affecting the contemporary alpine landscape.
DAStU-FEDERCASA-02
Restituire qualità all’abitare pubblico
La qualità architettonica e urbana di quartieri e case popolari è il tema del ciclo di seminari organizzato nell’ambito della ricerca Dastu + Federcasa LAB “Luoghi in attesa di progetti”.
TF Caffè San Siro_CICLO-icon
Periferie? Chiamiamole con il loro nome
Ha ancora senso parlare di periferie? Se da un lato i rapporti ufficiali e il dibattito politico non hanno rinunciato al termine, la comunità accademica sembra da tempo aver messo in discussione la sua efficacia rappresentativa e ne ha evidenziato gli effetti potenzialmente stigmatizzanti. “Periferie” sembra una parola trabocchetto, da maneggiare con cautela.
TorBellaAssai_img
Tor Bella Assai!
Il progetto di concorso “Tor Bella Assai! Sei campi di azione strategica per la rigenerazione di TBM”* è assunto come occasione per costruire una riflessione in forma di seminario su progetti e processi di rigenerazione che contribuiscono a contrastare le fragilità dei quartieri residenziali periferici, ridisegnando i paesaggi urbani e periurbani delle nostre città, a partire da un ripensamento degli spazi dell’abitare.

Ricerca per categoria