LA STANZA DEI RICERCATORI

10-13-21-southern-europe-and-beyond-1
Southern Europe and Beyond [21.10.2021]
The symposium “Southern Europe and Beyond. Comparative and Multi-Situated Perspectives on Middle-class Housing” is organized by DAStU in collaboration with the COST Action “European Middle Class Mass Housing”. It includes two keynote lectures.
(ri)costruire-02-210921
Sul saper (ri)costruire [21.09.2021]
Qual è il ruolo dell’architettura nella (ri)costruzione dei luoghi? Attraverso gli interventi di esperti, il seminario vuole indagare il tema della cura dei luoghi.
patrimonio storico-icon
Il patrimonio storico oggi [24.06.2021]
L’obiettivo del seminario è mettere a confronto approcci, metodi, politiche, progetti e riflessioni che convergono sulle potenzialità e le fragilità del patrimonio storico di fronte ai cambiamenti globali in atto.
Shrinking Scenes from Germany
Shrinking scenes from Germany [31.05.2021]
Il seminario esplora il rapporto tra il fenomeno della contrazione, le politiche urbane e la cultura progettuale, a partire da un viaggio nell'ex Germania dell’Est trent'anni dopo la riunificazione.
SSWM-icon
Summer School on Workplace Management [28.06 / 16.07.2021]
The fourth edition of the Summer School on workplace Management is co-organized by COST Action CA18214 Departments of DABC and DASTU at Polimi, with Dipartimento di Eccellenza Fragilità Territoriali and the Real Estate Center of DABC Polimi. It is open to students, researchers and practitioners.
Ricomporre-i-divari-
Città visibili [12-13-14.05.2021]
Un viaggio in tre tappe che parte dall’Italia, da Milano, e approda in sei metropoli del mondo: Vienna e San Paolo, Atene e Mumbai, Bogotà e Dhaka.
RicomporreDivari-coverBook-icon
RICOMPORRE I DIVARI – diretta dalla Sala Stampa della Camera [11.05.2021]
In occasione dell'uscita del volume "Ricomporre i divari. Politiche e progetti territoriali contro le disuguaglianze e per la transizione ecologica" (Il Mulino 2021), autori e curatori ne discutono con Rossella Muroni e Chiara Braga
PlanningSocialJustice-icon
Planning for Social Justice Conference [14.05.2021]
The Planning for Social Justice Conference Kick-off Meeting presents the Brazilian perspective on metropolitan planning and the Right to the City, and it offers 7 scholarships to young researchers for short-lasting research period to spend in Italy.
Ricomporre-i-divari-feltrinelli-icon
RICOMPORRE I DIVARI – In streaming [07.05.2021]
In occasione dell'uscita del volume "Ricomporre i divari. Politiche e progetti territoriali contro le disuguaglianze e per la transizione ecologica" (Il Mulino 2021), autori e curatori ne discutono con Fabrizio Barca ed Elly Schlein
Novak-icon00a
CICLOVIA CULTURALE [27.04.2021]
Il nono appuntamento del ciclo di conferenze “CYCLING [MOBILITY] ACCORDING TO ME” avrà come protagonisti Christian Novak e Mariasilvia Agresta, ideatori e progettisti della nuova "Ciclovia della cultura", destinata a unire Brescia e Bergamo.
Fragilità dei territori della produzione _ Valle del Tronto
FRAGILITA’ DEI TERRITORI DELLA PRODUZIONE [04.05.2021]
Il seminario intende approfondire le molteplici forme di fragilità territoriale dei territori della produzione, nell’intreccio tra economia, ambiente, lavoro e urbanistica.
I Magazzini Raccordati_ Milano © Foto di Marco Borsotti
ABITARE I RILEVATI FERROVIARI [19.04.2021]
Riflettere sulle potenzialità delle infrastrutture ferroviarie dismesse, tra grandi realizzazioni internazionali, raccontate dai loro progettisti ed il caso dei Magazzini Raccordati della Stazione Centrale di Milano, alla ricerca del loro futuro.

Ricerca per categoria