LA STANZA DEI RICERCATORI

ricomporreBook-icon1
Il volume ‘Ricomporre i divari’ è da oggi scaricabile online
Come si manifestano nel territorio italiano le disuguaglianze sociali e spaziali? Quali intrecci con le crisi e i rischi ambientali producono queste geografie? Quali azioni sono necessarie per affrontare tali fenomeni in modo strutturale e coordinato? Il volume si propone di rispondere a questi interrogativi.
tf_giornale-n2-eura-banner
il nuovo numero di TF | GIORNALE 02
il secondo numero di TF GIORNALE interamente dedicato a EURA 2022
diagramma-Cristiano_icon
Diagrammazione sistemica e metabolismo territoriale [30.05.2022]
Assistiamo a un interesse crescente per lo studio del metabolismo urbano in termini di flussi di risorse. Il caso di Venezia e delle implicazioni della sua monocoltura turistica saranno alla base di una riflessione su altre potenziali applicazioni.
220523-icon
L’approccio 2022 capacitazionale all’accessibilità ai servizi: esperienze a confronto [23.05.2022]
Numerosi studiosi, hanno approfondito i diversi modi in cui, un approccio capacitazionale, possa influire sulle metodologie di misura dell'accessibilità. Questo seminario alimenta il dibattito presentando sia apporti teorici che strumenti operativi.
220517-periferizzazione-icon
Periferizzazione come Re-figurazione? [17.05.2022]
Per gli studiosi che si riconoscono nel filone di ricerca sui processi di cosiddetta “periferizzazione” le periferie sono rese tali anche attraverso le azioni comunicative degli attori. Il seminario presenta riflessioni che si inscrivono in quel filone di ricerca.
AreeInterneItaliane-icon-4
È in libreria il volume ‘Le Aree Interne Italiane’
Il volume “Le Aree Interne Italiane. Un banco di prova per interpretare e progettare i territori marginali” propone una riflessione critica sui risultati del primo ciclo di finanziamento della Strategia Nazionale per le Aree Interne (SNAI) 2014-2020, in vista del ciclo successivo.
Scegliere la Scuola
Scegliere la scuola [24.03.2022]
Il seminario presenta e discute i risultati della ricerca svolta da Carlotta Caciagli, assegnista di ricerca del progetto Territori Fragili. Ne discuterà i risultati insieme a Costanzo Ranci, Marta Cordini, Gabriele Pasqui e Roberta Cucca
TF Caffè San Siro_ciclo 2021-22
Barrio San Siro [17.03.2022]
Ha ancora senso parlare di periferie? Che significati molteplici assume il concetto entro uno scenario territoriale molteplice e diversificato in cui le periferie non sono più solo contesti geograficamente isolati? Questa la domanda con cui si è aperto il ciclo di seminari “Periferie? Chiamiamole con il loro nome”, realizzato nel 2020, che viene oggi riproposto in una seconda edizione.
Territorio 97 - Special Issue
TERRITORIO 97 – SPECIAL ISSUE
La rivista Territorio dedica un numero speciale, interamente open access, a una riflessione su pandemia e fragilità territoriali.
Quale futuro per la mobilità ciclistica a Milano
Quale futuro per la mobilità ciclistica a Milano, dopo la pandemia di Covid-19? [02.03.2022]
Il Seminario internazionale mira a costruire una forma di ‘conoscenza utilizzabile’ per la pianificazione, la progettazione e la realizzazione di spazi e infrastrutture ciclabili nella Milano del futuro.
TF Caffè San Siro_ciclo 2021-22
Presente 2021 Nuove Periferie [03.02.2022]
banner800X300_100dpi
Istruzione superiore e fragilità territoriali [21.01.2022]
Il seminario intende riflettere su opportunità e condizioni per costruire un osservatorio che, mettendo la scuola al centro, consenta di spazializzare e integrare differenti banche dati territoriali a supporto della decisione pubblica.

Ricerca per categoria