TERRITORIO 97 – SPECIAL ISSUE

TERRITORIO 97 - Special Issue

Territorio 97 Special Issue
I territori fragili della pandemia: interpretazioni, luoghi, progetti, politiche

La rivista Territorio dedica un numero speciale, interamente open access e accessibile a questo link, a una riflessione su pandemia e fragilità territoriali.

Parlare del nesso tra Covid, città e territori ha permesso anche di raccontare il progetto di ricerca sulle ‘Fragilità territo-riali’, avviato dal Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (DAStU) del Politecnico di Milano all’inizio del 2018 e sostenuto da  un  finanziamento  del  Ministero  dell’Università  e  della  Ricerca  nell’ambito  dell’iniziativa  ‘Dipartimenti  di  Eccellenza  2018-2022′.

La straordinaria quantità di indagini, riflessioni, sperimentazioni progettuali, attività di supporto alle politiche e all’azione pubblica che il DAStU ha promosso e prodotto nel corso degli ultimi due anni costituisce un filtro per rilanciare la riflessione sulle forme e sulle caratteristiche delle fragilità dei territori, italiani ma non solo, che la pandemia ha spesso evidenziato e intensificato.

Interpretazioni, Luoghi, Progetti e politiche sono le tre sezioni che compongono il fascicolo e che offrono altrettanti chiavi di lettura della riflessione collettiva su pandemia e fragilità territoriali.
La pandemia da Covid-19 ha agito da acceleratore di processi territoriali e transcalari che erano già evidenti.
Tra questi, un ruolo centrale assume la questione ecologica, con tutte le sue implicazioni politiche e con la sfida che essa pone alle culture della pianificazione e della progettazione in un contesto di incertezza radicale e di crescenti disuguaglianze socio-spaziali.

Hanno scritto per noi, nella sezione INTERPRETAZIONI:
Annunziata Maria Oteri, Oana Cristina Tiganea, Michele Bassanelli, Imma Forino, Mina Akhavan, Ilaria Mariotti, Federica Rossi, Marta Dell’Ovo, Catherine Dezio, Alessandra Oppio, Mariacristina Giambruno, Sonia Pistidda, Benedetta Silva, Francesca Vigotti, Anna Mazzolini, Valeria Fedeli, Grazia Concilio.

Nella sezione LUOGHI:
Cristiana Mattioli, Cristina Renzoni, Paola Savoldi, Lucia Capanema-Alvares, Francesca Cognetti, Alice Ranzini, Lavinia Dondi, Michele Morganti, Valentina Cinieri, Alisia Tognon, Diana Giudici, Catherine Dezio, Ettore Donadoni, Anna Fera.

Nella sezione PROGETTI E POLITICHE:
Davide Del Curto, Valentina Cinieri, Andrea Garzulino, Marco Bovati, Emilia Corradi, Kevin Santus, Ilaria Valente, Paolo Carli, Michele Ugolini.

Le RIFLESSIONI DI SINTESI sono state curate da Simonetta Armondi, Alessandro Balducci, Martina Bovo, Beatrice Galimberti.

L’INTRODUZIONE è a cura di Gabriele Pasqui e Francesco Curci curatori dell’intero volume.

La copertina è un collage di immagini tratte da The online pandemic archive di Charlotte Walker; un progetto in corso di raccolta e archiviazione di icone legate all’esperienza Covid-19 in tutto il mondo.