Scegliere la scuola [24.03.2022]

24 marzo 2022

Il seminario sarà in presenza fino a esaurimento posti

Sala riunioni piano rialzato
Edificio 29 'Carta'
Piazza L. da Vinci, 26

Scegliere la scuola: territorio, famiglie e rischi di segregazione

La segregazione scolastica è una delle forme più rilevanti di diseguaglianza socio-spaziale nelle città contemporanee. La scelta parentale ne è uno dei principali drivers. Nonostante questa centralità, sappiamo ancora poco degli esatti meccanismi che fanno sì che preferenze individuali e habitus famigliari si traducano in fragilità territoriali. Il seminario ha lo scopo di presentare e discutere i risultati della ricerca condotta da Carlotta Caciagli all’interno del progetto d’eccellenza Territori Fragili. La ricerca ha contribuito, attraverso lo studio etnografico di un quartiere di Milano, a gettare luce su alcune rilevanti dinamiche sociali che legano la scelta parentale per le scuole elementari alle caratteristiche socio-spaziali delle aree urbane più fragili e a rischio di segregazione scolastica.

14.00_INTRODUZIONE
Costanzo Ranci / DAStU
Carlotta Caciagli / assegnista progetto d’Eccellenza TF: Disuguaglianze e forme di segregazione socio-spaziale

14.40_DISCUSSIONE