L’approccio 2022 capacitazionale all’accessibilità ai servizi: esperienze a confronto [23.05.2022]

23 maggio 2022
ore 15.00-17.00

Evento in presenza e online

Politecnico di Milano
Aula gamma - Ed. 12 - Sala riunioni 2° piano

Webex link

Seminario

Numerosi studiosi nel campo degli studi di mobilità e dei trasporti, recentemente, hanno approfondito i diversi modi in cui, un approccio capacitazionale, così come elaborato da Sen e Nussbaum, possa influire sulle metodologie di misura dell’accessibilità, dando origine ad una crescente letteratura e a diversi approcci operativi.
Questo seminario alimenta il dibattito presentando sia apporti teorici che strumenti di misure di accessibilità intersecando diverse scale e territori.

15.00_INTRODUZIONE
Bruna Vendemmia/ DAStU

15.15
Accessibilità e approccio capacitazionale: riferimenti teorici e avanzamenti concettuali.

Giovanni Vecchio
Pontificia Universidad Católica de Chile

15.45
Misurare l’accessibilità a diverse scale mediante l’approccio capacitazionale