THE FRAGILITY ARCHIVES

THE FRAGILITY ARCHIVES

COS'E' THE FRAGILITY ARCHIVES ?

The Fragility Archives è una delle due pubblicazioni conclusive del progetto di ricerca sulle fragilità territoriali che il dipartimento DAStU ha condotto, dal 2018 al 2022, in quanto Dipartimento selezionato e finanziato nell’ambito dell’iniziativa Dipartimenti di Eccellenza (L. 232/2016) dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR). 

PERCHE' DOVREI PARTECIPARE A THE FRAGILITY ARCHIVES ?

Perché, tra i prodotti finali della ricerca sulle fragilità territoriali, The Fragility Archives si distingue per il suo carattere rappresentativo della ricchezza dei punti di vista e dei soggetti che hanno animato la ricerca e l’attività scientifica del Dipartimento in relazione ai temi delle fragilità. Infatti, grazie alla sua struttura flessibile, aperta e inclusiva, intende raccogliere la maggior quantità possibile di contributi, organizzati secondo un criterio logico e scientifico, e aspira a comunicarli con un format innovativo e un linguaggio accattivante, rivolgendosi anche ad un pubblico non strettamente appartenente alla comunità accademica. 

A CHI SI RIVOLGE THE FRAGILITY ARCHIVES ?

Si tratta di un progetto editoriale che raccoglie percorsi di ricerca multidisciplinari e che intende rappresentare una sfida culturale: sperimentare una forma innovativa ed efficace che mira a rinnovare gli strumenti di comunicazione e disseminazione della ricerca scientifica; trovare canali e codici di comunicazione che permettano di trasmettere il nostro lavoro a un pubblico vasto, senza comprometterne la scientificità.

DI CHE COSA SI COMPONE THE FRAGILITY ARCHIVES ?

The Fragility Archives è un prodotto editoriale complesso e composito.

> È un volume a stampa, cartaceo, ma non solo.
> È una pubblicazione digitale, ma non solo.
> È un archivio online, ma non solo.

The Fragility Archives è tutte queste cose insieme.

IL VOLUME A STAMPA

ll volume a stampa, cartaceo, caratterizzato da una elevata qualità grafica e materica, mira a trascendere i confini settoriali dell’editoria accademica, adottando un approccio divulgativo analogo a quello
adottato per il “Giornale TF”.
Conterrà una raccolta di contributi sintetici (4 pagine per ogni soggetto contributore) in grado di restituire al lettore, in modo comunicativo, la ricchezza, la pluralità e la multidimensionalità dei percorsi e dei prodotti di ricerca legati al tema delle fragilità territoriali.
 
IL VOLUME DIGITALE

Il volume digitale si configura come un vero e proprio libro collettaneo, dotato di ISBN, in grado di contenere i contributi scientifici originali proposti, in forma estesa, dai soggetti contributori. Strutturato in capitoli secondo un criterio tematico, ogni contributo costituirà, quindi, un ‘paragrafo’ del volume.
 
L’ARCHIVIO ONLINE

L’archivio online si configura come una repository capace di contenere contributi scientifici e materiali di ricerca (proposti dai soggetti contributori) in formati che tradizionalmente faticano a trovare adeguata
collocazione in un ‘volume’: tavole di progetti, report di ricerca, fotografie, video, eccetera; nell’archivio online saranno inoltre raccolti i contributi già pubblicati altrove, che gli autori desiderano comunque includere in formato sintetico e graficamente caratterizzato, nel volume cartaceo.
 

COME FUNZIONA LA CONSULTAZIONE DI THE FRAGILITY ARCHIVES ?

Il volume a stampa, cartaceo, è destinato a svolgere una funzione divulgativa, ma avrà anche il ruolo di hub: un’interfaccia in grado di rinviare immediatamente il lettore al volume digitale e/o all’archivio online. Ogni contributo sintetico di 4 pagine conterrà infatti un QR code che consentirà al lettore di consultare il prodotto scientifico completo corrispondente (contenuto nel volume digitale) e/o i materiali di ricerca corrispondenti contenuti nell’archivio online.

COME POSSO PARTECIPARE A DI THE FRAGILITY ARCHIVES ?

Basta candidare una proposta compilando il form online al seguente LINK
La proposta, se accettata, dovrà poi comprendere:
– contributo sintetico per il volume a stampa (4 pagine)
– contributo scientifico esteso per il volume digitale e/o i materiali per l’archivio online.

I CONTRIBUTI INVIATI AVRANNO UN ISBN E UNO STATUS DI PUBBLICAZIONE SCIENTIFICA ?

Si. I contributi inviati avranno lo status di pubblicazione scientifica, poiché saranno sottoposti a blind peer review.

QUANDO DEVO INVIARE IL MIO CONTRIBUTO ?

Il form per la candidatura dei contributi deve essere compilato entro il 30/12/2022.

Ulteriori istruzioni per la consegna definitiva dei materiali saranno fornite successivamente, via mail, ai partecipanti.

COSA SI INTENDE PER "CONTRIBUTO SINTETICO" ?

Il contributo sintetico (4 pagine/facciate), destinato al volume a stampa, si configurerà come una sintesi verbo-visiva del prodotto scientifico esteso contenuto nel volume digitale e/o dei materiali di ricerca pubblicati nell’archivio online. Le 4 pagine potranno essere realizzate in modo sostanzialmente ‘libero’, sulla base della capacità d’immaginazione del contributore, e con l’aiuto di un grafico professionale, e dovranno contenere elementi dotati di forza evocativa e suggestiva: testi (massimo 3000 caratteri, spazi inclusi, in italiano e altrettanti in inglese); disegni; collage; fotografie; citazioni letterarie da romanzi, poesie, canzoni; ecc. (nel rispetto delle norme vigenti sul copyright di eventuali opere altrui).

COSA SI INTENDE PER "PRODOTTO SCIENTIFICO COMPLETO" ?

Si intende un prodotto del tutto analogo a quelli usualmente destinati ai diversi canali dell’editoria scientifica: articolo, capitolo di libro, eccetera, con una misura da un minimo di 17.000 caratteri a un massimo di 25.000 (spazi inclusi), più eventuali immagini.

A seconda delle preferenze del contributore, il prodotto scientifico completo potrà avere una delle seguenti forme:

– Articolo scientifico inedito su uno specifico tema o su un progetto.

– Articolo scientifico inedito mirato a restituire un percorso articolato (relativo a più temi ed esperienze di ricerca) svolto dal contributore nel quadro del progetto “Fragilità territoriali”.

– Selezione degli elaborati grafici e testuali di un progetto sviluppato dal contributore in relazione ai temi che hanno caratterizzato il progetto “Fragilità territoriali”.

– Testo di rielaborazione critica di un articolo (o progetto) già pubblicati in precedenza, in altra sede, contenente un esplicito riferimento (link web o riferimento bibliografico) alla pubblicazione originale.