Alejandro Aravena ospite alla giornata di studi conclusiva

22 novembre 2022
ore 9.30 - 17.30

Politecnico di Milano
Aula Rogers

cartolina

Alejandro Aravena

Video-intervista a cura di Massimo Bricocoli e Matteo Poli

Alejandro Aravena. Annuncio del suo intervento al seminario di chiusura del progetto TF

Nel 2010 è stato nominato International Fellow del Royal Institute of British Architects e identificato come uno dei 20 nuovi eroi del mondo dalla rivista Monocle. È membro del Board del Cities Program della London School of Economics dal 2011; Membro del consiglio consultivo regionale del David Rockefeller Center for Latin American Studies; Membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Svizzera Holcim dal 2013; Membro Fondatore della Società Cilena per le Politiche Pubbliche; e Leader dell’Helsinki Design Lab per SITRA, il Fondo per l’innovazione del governo finlandese. È stato una delle 100 personalità che hanno contribuito al Rio +20 Global Summit nel 2012.

Aravena è stato Professore alla Harvard Graduate School of Design (2000 e 2005); e ha insegnato anche all’Istituto Universitario di Architettura di Venezia (2005), all’Architectural Association di Londra (1999) e alla London School of Economics. Ha ricoperto la cattedra ELEMENTAL Copec presso l’Universidad Católica de Chile dal 2006.

Alejandro Aravena è nato il 22 giugno 1967 a Santiago, in Cile. Si è laureato come architetto presso l’Universidad Católica de Chile nel 1992. Nel 1994 ha fondato il proprio studio, Alejandro Aravena Architects. Dal 2001 dirige ELEMENTAL , un “Do Tank” incentrato su progetti di interesse pubblico e impatto sociale, inclusi alloggi, spazio pubblico, infrastrutture e trasporti.

ELEMENTAL ha realizzato opere in Cile, Stati Uniti, Messico, Cina e Svizzera. Dopo il terremoto e lo tsunami del 2010 che hanno colpito il Cile, ELEMENTAL è stata chiamata a lavorare alla ricostruzione della città di Constitucion, in Cile. I partner di Aravena in ELEMENTAL sono Gonzalo Arteaga, Juan Cerda, Victor Oddó e Diego Torres.

Alejandro Aravena è il Direttore della Biennale di Architettura di Venezia 2016. È stato relatore al TEDGlobal di Rio de Janeiro, Brasile, nel 2014. È stato membro della giuria del Pritzker Architecture Prize dal 2009 al 2015.

Autore di Los Hechos de la Arquitectura ( Architectural Facts , 1999), El Lugar de la Arquitectura ( The Place in/of Architecture , 2002) e Material de Arquitectura ( Architecture Matters , 2003). Il suo lavoro è stato pubblicato in più di 50 paesi, Electa ha pubblicato la monografia Alejandro Aravena; costruire e progettare (Milano, 2007) e Toto pubblicano Alejandro Aravena; le forze in architettura (Tokyo, 2011). Hatje-Cantz ha pubblicato la prima monografia dedicata ai progetti di edilizia sociale di ELEMENTAL: Incremental Housing and Participatory Design Manual(Berlino, 2012) lanciato alla 12. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia.
(www.pritzkerprize.com)