Data
14 dicembre 2022ore 10.00-12.00
Sede
Politecnico di Milano
Edificio 11
Aula E/F
Seminario in presenza e online
Architetture tra le vallate alpine occidentali
L’evento è parte del Ciclo di seminari dal titolo Progetti e strategie per le aree montane, che si sviluppa all’interno del Master MOUNTAIN-ABLE: programmazione e progettazione per lo sviluppo sostenibile della montagna (Responsabili scientifici dell’iniziativa: Prof. Paolo Bozzuto, Prof. Emilia Corradi, Prof. Annunziata Maria Oteri, Prof. Alisia Tognon).
La lezione dell’architetto Dario Castellino è incentrata sui progetti di rigenerazione delle aree alpine occidentali, in cui fenomeni di migrazione di lungo corso hanno decretato l’abbandono di intere borgate.
Attraverso i propri progetti l’Architetto indaga il millenario processo del costruire attraverso un’architettura “sapiente”, guidata dal pensiero progettuale nel rispetto del paesaggio e della tradizione. E’ su questa premessa che l’architettura contemporanea può apportare un contributo importante alla rigenerazione di un territorio, secondo i valori di responsabilità “collettiva” che proprio l’architettura montana del passato insegna.
Dopo la Lectio, l’Architetto Castellino si soffermerà a discutere con gli studenti del Laboratorio di Progettazione 3 (Sez. J) sui temi del progetto “Architetture per contesti fragili Progetto di recupero del borgo vecchio di Morino”.
Relatore
Arch. DARIO CASTELLINO
Ne discutono
Prof. Paolo Bozzuto
Prof. Emilia Corradi
Prof. Annunziata Maria Oteri
Prof. Alisia Tognon