Costruire dentro la Memoria

Data

14 dicembre 2022
ore 10.00-12.00

Sede

Politecnico di Milano
Edificio 11
Aula E/F

Info e contatti

Seminario in presenza e online

Architetture tra le vallate alpine occidentali

L’evento è parte del Ciclo di seminari dal titolo Progetti e strategie per le aree montane, che si sviluppa all’interno del Master MOUNTAIN-ABLE: programmazione e progettazione per lo sviluppo sostenibile della montagna (Responsabili scientifici dell’iniziativa: Prof. Paolo Bozzuto, Prof. Emilia Corradi, Prof. Annunziata Maria Oteri, Prof. Alisia Tognon).

La lezione dell’architetto Dario Castellino è incentrata sui progetti di rigenerazione delle aree alpine occidentali, in cui fenomeni di migrazione di lungo corso hanno decretato l’abbandono di intere borgate.Attraverso i propri progetti l’Architetto indaga il millenario processo del costruire attraverso un’architettura “sapiente”, guidata dal pensiero progettuale nel rispetto del paesaggio e della tradizione. E’ su questa premessa che l’architettura contemporanea può apportare un contributo importante alla rigenerazione di un territorio, secondo i valori di responsabilità “collettiva” che proprio l’architettura montana del passato insegna.

Dopo la Lectio, l’Architetto Castellino si soffermerà a discutere con gli studenti del Laboratorio di Progettazione 3 (Sez. J) sui temi del progetto “Architetture per contesti fragili Progetto di recupero del borgo vecchio di Morino”.

Relatore

Arch. DARIO CASTELLINO

Ne discutono

Prof. Paolo BozzutoProf. Emilia CorradiProf. Annunziata Maria OteriProf. Alisia Tognon

logo TF nero per sito