Istruzione superiore e fragilità territoriali [21.01.2022]

Ciclo di incontri

Istruzione superiore e fragilità territoriali

Temi per un osservatorio metropolitano

Nell’ambito dell’Assegno di Ricerca “Il capitale materiale del welfare: spazi, processi e politiche” del Progetto Dipartimento d’ECC sulle Fragilità Territoriali, l’indagine ha approfondito il rapporto tra istruzione superiore e territorio. Rispetto ad altri ordini e gradi di istruzione, le scuole secondarie di secondo grado consentono di ampliare scala di osservazione e tematiche trattate, intercettando diverse dimensioni della fragilità territoriale che hanno a che fare con la localizzazione e la distribuzione territoriale delle attrezzature scolastiche, le caratteristiche e gli usi del patrimonio edilizio, pratiche di mobilità sovralocali complesse, l’emergere di forme di disuguaglianza socio-spaziale in relazione a offerta e accessibilità (scelta), il rapporto tra istruzione, mondo del lavoro e profilo socio-economico locale, l’intreccio tra differenti settori e livelli di governo.

Il seminario presenta, in particolare, l’elaborazione e la restituzione di dati e mappe originali, nel quadro di un accordo di collaborazione tra Città Metropolitana di Milano e DAStU.

A partire da questo lavoro, si intende discutere con gli invitati opportunità e condizioni per la costruzione di un osservatorio sovralocale che, mettendo la scuola al centro, consenta di spazializzare e integrare differenti banche dati territoriali al fine di fornire un quadro conoscitivo articolato e aggiornato di supporto alla decisione pubblica.

9.15_INTRODUZIONE
Massimo Bricocoli, Maria Cristina Pinoschi

9.35_PRESENTAZIONE UNITA’ DI RICERCA
Cristina Renzoni