Data
21 gennaio 2022ore 9.15-12.30
Ciclo di seminari
Scuole e città'Ciclo di incontri
Istruzione superiore e fragilità territoriali
Temi per un osservatorio metropolitano
Nell’ambito dell’Assegno di Ricerca “Il capitale materiale del welfare: spazi, processi e politiche” del Progetto Dipartimento d’ECC sulle Fragilità Territoriali, l’indagine ha approfondito il rapporto tra istruzione superiore e territorio. Rispetto ad altri ordini e gradi di istruzione, le scuole secondarie di secondo grado consentono di ampliare scala di osservazione e tematiche trattate, intercettando diverse dimensioni della fragilità territoriale che hanno a che fare con la localizzazione e la distribuzione territoriale delle attrezzature scolastiche, le caratteristiche e gli usi del patrimonio edilizio, pratiche di mobilità sovralocali complesse, l’emergere di forme di disuguaglianza socio-spaziale in relazione a offerta e accessibilità (scelta), il rapporto tra istruzione, mondo del lavoro e profilo socio-economico locale, l’intreccio tra differenti settori e livelli di governo.
Il seminario presenta, in particolare, l’elaborazione e la restituzione di dati e mappe originali, nel quadro di un accordo di collaborazione tra Città Metropolitana di Milano e DAStU.
A partire da questo lavoro, si intende discutere con gli invitati opportunità e condizioni per la costruzione di un osservatorio sovralocale che, mettendo la scuola al centro, consenta di spazializzare e integrare differenti banche dati territoriali al fine di fornire un quadro conoscitivo articolato e aggiornato di supporto alla decisione pubblica.
PROGRAMMA
9.15_INTRODUZIONE
Massimo Bricocoli, Maria Cristina Pinoschi
9.35_PRESENTAZIONE UNITA’ DI RICERCA
Cristina Renzoni
9.45_RELATORI
Cristiana Mattioli, Fabio Manfredini,
Viviana Giavarini
10.45_DISCUSSIONE
Paola Pucci, Laura Pogliani, Rocco Pastore, Daniele Ruscigno, Francesco Bargiggia

