Nasce CRAFT/Centro di Competenze Territori Anti-Fragili

CRAFT è uno spazio di ricerca, alta formazione e progetto che indaga condizioni e risposte di contrasto ai processi di fragilizzazione territoriale. Il centro, a carattere interdisciplinare e vocazione sartoriale, si rivolge alle istituzioni pubbliche e ai principali interlocutori per costruire insieme le competenze necessarie ad affrontare le trasformazioni attuali e le sfide future. CRAFT è parte integrante del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani, ed è finanziato nell’ambito del progetto MUR “Dipartimento di Eccellenza 2023-2027” (https://www.mur.gov.it/it/aree-tematiche/universita/programmazione-e-finanziamenti/dipartimenti-di-eccellenza ).

LE SFIDE

CRAFT collabora con gli attori territoriali impegnati ad affrontare la sfida della discontinuità radicale prodotta

• dalla pandemia
  • dalla nuova stagione di investimenti e politiche pubbliche di ripresa e resilienza
  • dall’irruenza della crisi ambientale, sociale ed energetica
  • dall’incertezza degli scenari geopolitici e dei conflitti in atto.

Lavorando attorno al tema del ‘progetto’ inteso nella sua più ampia accezione praticata nel DAStU (urbano, territoriale, architettonico, di conservazione, di policy e di governance) riflette su quali competenze e approcci possano supportare le progettualità della pubblica amministrazione perché essa possa rispondere alle sfide che tali discontinuità hanno generato nel rapporto tra spazio e società.

OPEN FORUM, ANTIFRAGILITY LAB, EXCELLENCE SCHOOL

CRAFT opera secondo quattro linee di azione:

OPEN FORUM
è un osservatorio e uno spazio di confronto e discussione pubblica sui processi di trasformazione del territorio, le sue fragilità, le risorse per contrastarle; promuove lo scambio tra settori, istanze e competenze diverse, coinvolgendo in modo proattivo una rete di soggetti associati, attraverso un programma permanente di eventi e occasioni di dibattito

ANTIFRAGILITY LAB
è un partner che supporta le istituzioni pubbliche e gli attori territoriali a sviluppare progetti innovativi ed efficaci alla transizione verso l’antifragilità. Lavora secondo un modello laboratoriale ed un approccio interdisciplinare.

EXCELLENCE SCHOOL
è un centro di alta formazione che offre percorsi di crescita e formazione curriculare a tecnici, esperti, liberi professionisti e PA, dottorandi di ricerca e studenti

RESEARCH HUB
è un hub di relazioni nazionali ed internazionali e di alleanze strategiche volte alla costruzione di reti di ricerca stabili e qualificate sui temi del centro e alla condivisione/produzione aperta e collaborativa della ricerca.

VIENICI A TROVARE

CRAFT opera all’interno del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano ed è l’infrastruttura strategica del progetto “Dipartimenti di Eccellenza 2023-2027”. Ha sede in via Ampére 20 B, in uno spazio che si affaccia sulla città e con essa vuole dialogare.

TEMPI

CRAFT ha iniziato le sue attività nel 2023; aprirà fisicamente i battenti nel 2024

SITO WEB E CONTATTI

Il nuovo sito è visibile all’indirizzo  www.craft.dastu.polimi.it